chisiamo

L’Associazione, tesa alla diffusione dell’Arte, ha scopi culturali. Ma che cos’è l’Arte? Denominazione che incute rispetto, timore, inquietudine; che infonde serenità, gioia, speranza, meraviglia, elevazione; che comporta coinvolgimento, curiosità, disponibilità, amore, energia.

Per arte si può intendere l’attività umana basata su un particolare complesso di regole e di esperienze cognitive e tecniche. Arte è comunque esponente aperto e comprensivo di molte attività creative, in continua trasformazione.

La OttoArti, già nelle premesse statutarie del 2008, trae spunto dal Manifeste de sept arts del 1923 di R. Canudo. Il giornalista vi inserì la settima arte ( muta, prima dell’invenzione del sonoro ): arte plastica in movimento riassuntiva di tutte le altre arti, che nella sua classificazione sono le tre arti figurative maggiori ( pittura, scultura, architettura ), nonché musica, poesia, danza.

La OttoArti, tra sfida e ironia, propose l’ottava arte, ovvero l’ arte di ciascuno di noi nell’interfacciarsi con i vari generi artistici o se si preferisce, con l’Arte.

Ogni rigida catalogazione rischierebbe , però, sterile fissità, ogni valenza aperta è, invece, percorso tutto da scoprire, file rouge unico e irripetibile che, appartenendo alla nostra personale esperienza, al nostro innato talento, ci dovrebbe accompagnare nella vita.

Ognuno di noi, infatti, semina e raccoglie, prova e riprova, esperimenta di fatto, incrocia esperienze, ricomincia… Ma nulla va perduto, anche dopo situazioni apparentemente fallimentari. Tutto scorre o dovrebbe scorrere…

Nelle esperienze sinora raccolte dalla OttoArti, ma in continuo divenire, ci auguriamo che molti trovino spunti di creatività, conforto, coraggio, speranza.

Non essere, dunque, solo spettatore; diventa protagonista dell’arte. Condividi l’arte con la OttoArti, nella consapevolezza che la vita non è sogno ( o è sogno? La vida es sueno, 1653, Calderòn de la Barca ), ma i sogni rinvigoriscono la vita.

Ogni sezione delle sette arti inizia con frasi tratte dal Vocabolario della lingua italiana, Istituto dell’ enciclopedia italiana fondata da G. Treccani, Roma, ed.1989 e con un’immagine, scelta nell’immaginario collettivo, per raccontare, confrontarsi, attizzare il fuoco dell’ottava arte.

Seguono altre immagini molte delle quali evocano deliberatamente altre arti.

Nell’associazione OttoArti, a datare dalla sua fondazione, confluì tangoybusqueda, gruppo di lavoro fondato nel 2001, teso ad attività culturali e rappresentazioni su invito nell’ambito del sociale. Nel 2011 la OttoArti, su invito del comune di Moncalieri, aderì al progetto ‘Storie di fiume. La mappa di comunità del Po: raccolta interattiva di testimonianze sul fiume’ visitabile on line all’indirizzo www.torinosmartcity.it.

opera pia lottericoggiola

eladios2eladios1eladios11

eladios72010_DSC21072008DSC_40402007folliaIMG_95202014.9_DSC93192007IMG_6416 tondo_DSC9328