CORSI LEZIONI TANGO ARGENTINO TAIJI MANIFESTO 2017-18

L’Associazione OttoArti è specializzata nel tango argentino, pur trattando altri balli.

Applica il metodo di studio OttoA, affinato dopo molti anni di sperimentazione sulla danza ed ora registrato.

Nelle lezioni di tango argentino si lavora a piccoli gruppi per consentire ad ognuno di inserirsi al proprio livello. Non occorre iscriversi in coppia. A rotazione si prova con l’insegnante.

Nelle lezioni di tango argentino, nonché in altre discipline, il nostro motto, diffuso già nel 2002, è ENERGIARMONIA. Per questo recentemente stiamo sperimentando analogie con l’antica arte del Taiji, raggiungendo ottimi livelli anche con i principianti assoluti.

E possibile avere informazioni dirette, 7 giorni su 7, telefonando al+39 330560997o inviando mail a info@associazioneottoarti.it sezione ottava arte.

Le lezioni di prova sono sempre concordabili e sono consigliate nell’ultima settimana del mese.

Come saprete, il ballo è un’ottima attività fisica, promossa anche dall’ ACSI, riconosciuta dal CONI. Tutti possono accedere a un corso di tango ed anche solo ad una lezione di tango argentino a livelli diversi.

In altre lezioni di tango argentino specifiche e in un corso di tango c’è la possibilità allenarsi per il gruppo TangoTeatro, divertendosi e sperimentando insieme, sotto la regia paziente e creativa di Laura Sasso. Vedi sezione le8Arti. Benvenuti coloro che si ritengono negati, coloro che si sentono con troppi anni per iniziare, i giovanissimi! Per il perfezionamento vi sono lezioni su temi a richiesta ed anche stage periodici. Vi è poi la possibilità di lezioni di tango individuali; tecnica uomo e donna, separate e in coppia; tango tradizionale e contemporaneo, vals. milonga, canjengue nelle ore serali e pre-serali dalle 18,30.

Vi possono essere anche lezioni di tango argentino per i più timorosi, per gli ipovedenti, per i parkinsoniani anche fuori sede. Nell’associazione OttoArti trovate sempre la soluzione ad hoc!

Se avete qualche problema non menzionato, comunque lo risolveremo insieme.

Perché si adotta il metodo OttoA nelle lezioni individuali e nei corsi di tango argentino ?

Perché il metodo OttoA continua a dare ottimi risultati su casi difficili, e risultati veloci nella media.

Che cos’è il metodo OttoA?

É un metodo semplice ed efficace sviluppato da Laura Sasso, in molti anni di pratica e casi tutti risolti, confrontandosi di fatto con realtà diverse.

Dopo anni di duro lavoro, anche in altre discipline di danza e di balli di coppia, Laura Sasso, infatti, è riconosciuta ballerina professionista ANMB nel 1998  e ISDAS nell’anno della sua fondazione.

Laura Sasso ha sempre anteposto esperienze teatrali a gare di ballo, ma è comunque giudice imparziale quando le viene richiesto tale ruolo.

Insegnare è fonte di arricchimento reciproco, è trasmettere il sapere acquisito, è continuare ad affinare il metodo OttoA, dopo aver praticato metodi di lavoro anche opposti, dinamiche e stili diversi con maestri europei e argentini.

La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai. Questa frase scritta da J.H. Pilates continua ad essere  alla base di corsi e lezioni di tango argentino a cura dell’Associazione OttoArti.

Come imparare il tango argentino? Affidandosi a docenti qualificati e scegliendo la scuola in funzione delle proprie aspettative. Se vi trovaste sempre al fondo della sala senza quasi vedere l’insegnante varrebbe la pena di domandarsi se ricercare corsi meno affollati dove esser seguiti ascoltando i vostri problemi e i vostri tempi di apprendimento.

Evitate di copiare coloro che ballano in Milonga, così è chiamato il luogo dove si balla. Apprendereste anche tanti difetti da cui stenterete a liberarvi. e contribuireste ad abbassare il livello di ballo. Neppure cercate di copiare accattivanti video online, ma di essi imparate a valutarne l’interpretazione musicale. Infatti il tango non è la forma che vedi ma tutto il lavoro che le sta nelle tecniche. Per questo crediamo nel valore insostituibile di ottime lezioni di tango argentino, non importa se in forma di stage collettivi, lezioni individuali o corsi di tango argentino non sovraffollati.

E curioso come in Milonga possa accadere di veder dame ballar peggio dei cavalieri. Ad esse  vorremmo dire di migliorare la tecnica, riservandosi tempi propri, per gestire meglio quanto l’uomo propone.

In particolare, coloro che provengono dalla danza classica faticano inizialmente ad entrare nella consuetudine del proporre-seguire, ma sciolto il problema del cedere-accogliere e condividere energie, il fisico allenato consente ottimi risultati.

Il tango è un ballo difficile? L’essenziale è non renderlo difficile! Il tango argentino è un ballo molto naturale se si apprendono bene le azioni fondamentali. A differenza della maggior parte dei balli di coppia, il tango argentino non ha un passo base, è invece un ballo in cui sono privilegiate l’improvvisazione e la comunicazione.

Non vi sono passi sbagliati nel tango, ma sempre opportunità da cogliere da parte della coppia.

L’improvvisazione, sia pur nel rispetto dei codici è la caratteristica fondamentale del tango argentino.

Dinzel scrisse che il tango è un’ ansiosa ricerca di libertà. Si cerca di normarlo. Ma è come l’acqua. La si argina da un parte ed esonda dall’altra. Essenziale è che l’energia scorra nella coppia e conseguentemente si comunichi. Ma la comunicazione non sempre è istintiva e va coltivata in ogni modo.

Quando si ha  qualcuno di fronte che desidera avvicinarsi al tango argentino o perfezionare qualche azione, occorre  attivare immediatamente il senso di forte responsabilità nei confronti del suo benessere, delle sue articolazioni, del suo stato d’animo. Generalmente la prima attenzione è rivolta verso la necessità di rilassare i muscoli e di sostenerli, invitando a sviluppare movimenti naturali e consapevoli.

Perciò è stata anche inserita una sezione propedeutica ma anche autonoma di taiji.

Vi invitiamo a provare presso la nostra Sede a Torino, in via Monti 11b e vi auguriamo buoni tanghi!

Associzazione OttoArti. tessera associativa ACSI-FAITANGO.

057011tgcollage0kk