L’ottava arte

L’ottava arte

Conosci l’ottava arte? E la capacità, sensibilità, intuizione di tener conto di tutte le arti (oltre le sette qui menzionate) con atteggiamento creativo, per metterle insieme, fonderle, intersecarle, avviare riflessioni…

L’Arte potrebbe meravigliarsi di se stessa…

Otto è un numero pari; ma con il numero arabo 8 si può intendere anche un tracciato, un percorso che, nella forma, ricorda tale numero.

Quando si pensò alla denominazione OttoArti, nell’inconscio c’era il senso dell’otto, simmetrico, sinuoso,caratterizzante il tango. Ma è stato anche osservato che otto sono gli arti ( sostantivo maschile, plurale, minuscolo) in gioco mentre si danza in coppia.

Nell’Associazione OttoArti, a datare dalla sua fondazione, confluì Tangoybusqueda, gruppo di lavoro fondato nel 2001, teso ad attività culturali e rappresentazioni su invito nell’ambito del sociale.

Il tango infatti, è…., è…., è….., ma è anche ricerca, arte, patrimonio dell’umanità. Il tango è danza, ma coinvolge pittura scultura architettura musica poesia cinema, nonché la propria creatività.

Per otto anni l’evento annuale TangoFiume, ed altri, hanno alimentato il file rouge in cui confluirono sperimentazioni varie: occasioni per approfondire gli aspetti del tango intrecciandoli liberamente.

Gli eventi principali dal 2004 al 2014 sono illustrati nel sito allestito nel 2006, considerato storico www.tangoybusqueda.it che si mantiene attivo per conservarne la memoria.

Fonte immagine: Matthieu Roggero.

Related Posts

No related posts found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *